martedì 9 giugno 2015

Notizie dal Web

Segnaliamo 2 interessanti articoli pubblicati dal Corriere della Sera e dall'Huffington Post online.

Il primo si intitola Dislessica, si diploma con ottimi voti e ora accusa Oxford: «Non sa affrontare la disabilità»
e racconta la storia di Sophie Spector, 22 anni, dislessica, che sostiene di essere stata spinta a mettersi in aspettativa per motivi di salute e di essere poi stata costretta ad abbandonare l’ateneo a causa della sua disabilità. Al liceo si era diplomata con tutti A, il massimo dei voti nel sistema inglese, aveva quindi vinto un posto per il corso Politica, filosofia ed economia, uno dei più difficili di Oxford.
Sophie aveva chiesto all’amministrazione più tempo per preparare le tesine assegnate poiché è più lenta a leggere. Ma si sono rifiutati e ha iniziato ad avere difficoltà e a rimanere indietro. La vicenda ha aperto il dibattito sui media inglesi che si chiedono come un’istituzione che fa dell’eccellenza il suo punto di forza tiene conto delle difficoltà degli studenti disabili e se dare più tempo a uno studente dislessico non equivalga a fornire una rampa a chi è in sedia a rotelle.
L'articolo completo è qui.

Il secondo scritto è la straordinaria lista dei "compiti" per le vacanze ai suoi alunni del professore Cesare Catà, insegnante al Liceo delle Scienze Umane "Don Bosco" di Fermo. Sono compiti veramente particolari, visto che Catà suggerisce ai ragazzi e alle ragazze di ballare, di andare a vedere l'alba, di scrivere un diario, di essere allegri come il sole.

1. Al mattino, qualche volta, andate a camminare sulla riva del mare in totale solitudine: guardate come vi si riflette il sole e, pensando alle cose che più amate nella vita, sentitevi felici.
2, Cercate di usare tutti i nuovi termini imparati insieme quest'anno: più cose potete dire, più cose potete pensare; e più cose potete pensare, più siete liberi
3. Leggete, quanto più potete. Ma non perché dovete. Leggete perché l'estate vi ispira avventure e sogni, e leggendo vi sentite simili a rondini in volo. Leggete perché è la migliore forma di rivolta che avete (per consigli di lettura, chiedere a me).
4. Evitate tutte le cose, le situazioni e le persone che vi rendono negativi o vuoti: cercate situazioni stimolanti e la compagnia di amici che vi arricchiscono, vi comprendono e vi apprezzano per quello che siete.
5. Se vi sentite tristi o spaventati, non vi preoccupate: l'estate, come tutte le cose meravigliose, mette in subbuglio l'anima. Provate a scrivere un diario per raccontare il vostro stato (a settembre, se vi va, ne leggeremo insieme)
6. Ballate. Senza vergogna. In pista sotto cassa, o in camera vostra. L'estate è una danza, ed è sciocco non farne parte.
7. Almeno una volta, andate a vedere l'alba. Restate in silenzio e respirate. Chiudete gli occhi, grati.
8. Fate molto sport.
9. Se trovate una persona che vi incanta, diteglielo con tutte la sincerità e la grazia di cui siete capaci. Non importa se lui/lei capirà o meno. Se non lo farà, lui/lei non era il vostro destino; altrimenti, l'estate 2015 sarà la volta dorata sotto cui camminare insieme (se questa va male, tornate al punto 8).
10. Riguardate gli appunti delle nostre lezioni: per ogni autore e ogni concetto fatevi domande e rapportatele a quello che vi succede.
11. Siate allegri come il sole, indomabili come il mare.
12. Non dite parolacce, e siate sempre educatissimi e gentili.
13. Guardate film dai dialoghi struggenti (possibilmente in lingua inglese) per migliorare la vostra competenza linguistica e la vostra capacità di sognare. Non lasciate che il film finisca con i titoli di coda. Rivivetelo mentre vivete la vostra estate.
14.Nella luce sfavillante o nelle notti calde, sognate come dovrà e potrà essere la vostra vita: nell'estate cercate la forza per non arrendervi mai, e fate di tutto per perseguire quel sogno.
15. Fate i bravi.