martedì 2 giugno 2015

Passo Dopo Passo informa

Gli amici di Passo Dopo Passo informano che per le Prove Invalsi degli Esami di Terza Media le scuole con studenti dislessici, con DSA e stranieri devono registrarsi entro il 5 Giugno per segnalare il numero dei suddetti studenti e scaricare l'Invalsi relativo in formato audio MP3 e digitale DOC. Approfondisci.
Suggerimenti su come affrontare le prove sono a questo link.

Altra informazione importante per studenti e genitori alle prese con l'Esame di Maturità: alcune scuole stanno raccogliendo le mappe necessarie per l'orale, per poterle vidimare. Poiché le mappe saranno riconsegnate solo il giorno dopo il primo esame scritto, è bene fare delle copie per il ripasso. 

Il MIUR, Ministero dell'Istruzione Università e Ricerca, ha pubblicato l'ordinanza con le indicazioni per lo svolgimento degli esami, anche per gli studenti DSA e BES. Il testo che ci interessa è quello relativo all'Articolo 23 che contiene le istruzioni e le modalità organizzative ed operative per lo svolgimento degli esami.


Libri digitali

Al momento il sito LibroAID, la biblioteca digitale dell'Associazione Italiana Dislessia "Giacomo Venuti", è chiuso ma riaprirà a giorni. Dopo la riapertura sarà possibile ordinare i libri scolastici digitali per il prossimo anno scolastico 2015/2016.
Per fruire del servizio bisogna essere soci AID (quota annuale 40euro - studenti maggiorenni 25euro).