Sedi

Polo Roma Centro

Istituto Leonarda Vaccari, Viale Angelico 22 - 00195 Roma
Contatti: 340.5348059 - polodidattico.iww@pec.it


Il Polo Didattico Tecnodigitale offre alle famiglie strumenti pratici:
  • Un servizio di accoglienza e orientamento, con colloqui in cui si condividono le problematiche, si vagliano i percorsi possibili, le risorse e le aree di sviluppo per uno specifico progetto per l’apprendimento.
  • Elaborazione e condivisione del progetto per l’apprendimento, in rete con la scuola ed i servizi: tale percorso viene realizzato attraverso una serie di incontri individuali con il ragazzo o la ragazza (in numero variabile da 2 a 4) insieme con un operatore specializzato per accogliere e comprendere le specificità del ragazzo/ragazza rispetto alle attività proposte e avviare le attività di didattica inclusiva. Al termine degli incontri individuali viene elaborato un vero e proprio progetto per l’apprendimento basato sulle specifiche caratteristiche di ognuno, al fine di pianificare lo sviluppo del percorso e il raggiungimento degli obiettivi concordati.
  • Colloqui individuali periodici di restituzione del percorso effettuato dal ragazzo.
  • Momenti collettivi di confronto con operatori e insegnanti.
  • Diagnosi veloci.
  • Laboratori con la famiglia sui software e le metodologie di aiuto nello studio.

Laboratori per l'apprendimento facilitato

Sono dedicati agli studenti iscritti alle scuole di ogni ordine e grado, dagli 8 ai 18 anni ed oltre, con difficoltà di apprendimento (DSA-ADHD-DOP-BES*) o con necessità di un supporto specifico per l’apprendimento. Le metodologie sono differenziate per difficoltà scolastiche.

Gli incontri sono di 2 ore e si possono svolgere 1 o 2 volte a settimana, con tutor specializzati, in base alle specifiche caratteristiche del progetto per l’apprendimento.
Nei laboratori si utilizzano tecnologie informatiche di ultima generazione e si applicano strategie di studio consolidate e metodologie di apprendimento innovative: metacognizione, metodologie didattiche partecipative, strategie relazionali.
I laboratori danno l'opportunità di diagnosi veloci delle difficoltà di apprendimento. Prevedono percorsi di aggiornamento per gli insegnanti, consulenze per i genitori attraverso uno Sportello di ascolto e Campus estivi.

* DSA o Disturbi Specifici dell'Apprendimento, ADHD o Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività, DOP o Disturbo Oppositivo Provocatorio, BES o Bisogni Educativi Speciali.


Il metodo News e la regola delle 5 W

Lo studente ricerca le informazioni come un investigatore e grazie al metodo News e la regola delle 5 W è facilitato nell'analizzare il testo e nel ricordarlo, impara ad elaborare un tema o a svolgere un problema. Attraverso la metacognizione sperimenta, impara e memorizza facilmente. L'utilizzo degli indici testuali e delle parole chiave lo guidano nella creazione delle mappe concettuali. Impara a leggere il testo come se stesse osservando una fotografia.
Grazie al sintetizzatore vocale sperimenta un nuovo modo di "leggere in cuffia".

I Tutor Digitali

Il laboratorio viene condotto da Tutor Digitali, personale specializzato e formato dal Polo Didattico sulle problematiche legate all’apprendimento e nell’utilizzo di strumenti digitali per l’apprendimento. Ogni Tutor Digitale segue al massimo due studenti contemporaneamente. Le attività sono coordinate da un operatore clinico ed un insegnante con il supporto di un team di lavoro clinico-tecnico, logistico, amministrativo e gestionale. In questo modo si svolgono in maniera ottimale sia le attività legate più propriamente al laboratorio pomeridiano, sia le attività dedicate agli insegnanti, alle famiglie e ai rapporti con i servizi territoriali.


La strumentazione

  • Postazione PC per ogni studente
  • Cuffie audio per sintesi vocale
  • Connessione internet
  • Stampante a colori
  • Materiali compensativi (CD, libri digitali, audio libri)
  • Software didattici per leggere un testo scritto
Il PC e gli strumenti per l’apprendimento (software didattici e materiali compensativi) sono elementi indispensabili per supportare i ragazzi con difficoltà di apprendimento in un percorso di autonomia nello studio. I software didattici sono messi a disposizione gratuitamente; il personale specializzato si occupa delle attività preliminari di allestimento e preparazione dei materiali (predisposizione postazioni PC, installazione software, allestimento adeguato dell’ambiente, etc.), nonché della manutenzione e corretta gestione dei materiali stessi.

Scuole dove abbiamo lavorato