mercoledì 7 ottobre 2015

Da Fonzie alla dislessia con le avventure di Hank Zipzer

Hank è un ragazzino dislessico. Frequenta le elementari, è distratto, disordinato e va male a scuola. Insomma, come si legge nella sua presentazione, Hank è un Superdisastro. Ma non è stupido, anzi. E' pieno di creatività e soluzioni sorprendenti grazie alle quali riesce sempre a tirarsi fuori dai guai.

Edita in Italia da Uovonero, la serie delle avventure di Hank Zipzer il Superdisastro è stata creata e scritta da Henry Winkler, attore, interprete di Fonzie nel serial Happy Days, da sempre impegnato nel campo dell'alfabetizzazione e del benessere dei bambini.

Quella di Hank bambino è anche la storia di Winkler che ha capito di essere dislessico solo a 30 anni.

"Hank è il nomignolo di Henry", racconta Winkler. "Ero una frana nello spelling, non ero bravo a leggere ed ero un disastro anche in storia, matematica e geometria. Non ho mai utilizzato la parola ipotenusa e cosa significhi x o y per me resta un mistero come dove si trovi l’arca di Noè".

I libri ad alta leggibilità di Hank Zipzer raccontano di dislessia in modo divertente, riuscendo ad avvicinare alla lettura anche i lettori riluttanti, facendoli ridere e appassionandoli alle vicende di un ragazzo che ha le loro stesse difficoltà.

La stampa è stata realizzata in modo da facilitare la lettura: il carattere grafico (il font) è per esempio privo di grazie; interlinea, paragrafi e spaziature sono maggiorati; e all'inizio del libro viene presentata un'utile mappa dei personaggi per non perdere mai il filo del racconto.

La serie Hank Zipzer il Superdisastro è arrivata al sesto volume e fa parte della collana abbecedanze.