Premio Globo Tricolore

In questo 2020 del tutto particolare, la nuova edizione del concorso - la sesta - sarà dedicata alla rinascita. Un tributo alla forza e all'ingegno degli italiani nel mondo contro la pandemia. 

Tutti sono invitati a partecipare, singoli o associazioni, con micro documentari inediti della durata di 2 minuti che raccontino storie di chi è sopravvissuto, di chi ha aiutato gli altri, di chi ha avuto il coraggio di convertire la propria attività, l'azienda o reinventarsi una professione. 

Il bando scade il 15 Giugno.


I film makers italiani nel Mondo

Il premio ha il patrocinio del 
Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
e la Medaglia del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.


Il Globo Tricolore è un premio in formato televisivo ed editoriale con il suo Celebrity Book. Rappresenta un momento di incontro per la cultura e l'impresa italiana ed un'importante vetrina per il Made in Italy e le eccellenze italiane.

Il simbolo del Premio è rappresentato da un mondo bianco, rosso e verde perché gli italiani sono ovunque nel mondo. E' una metafora di come donne e uomini di origine italiana siano riusciti, con le loro capacità e in buona parte grazie al fatto di essere italiani, a creare produzione, professionalità sul piano culturale e imprenditoriale, anche fuori dai nostri confini nazionali.

L'obiettivo del Premio è quello di promuovere e dare rilievo al valore aggiunto dell'impegno culturale e imprenditoriale italiano.

Il Presidente emerito Giorgio Napolitano

“Il premio Globo Tricolore è indubbiamente di stimolo ad estendere ed approfondire la ricerca su pagine di storia che tanto hanno influito sulla vita sociale”.

Le edizioni del Premio