sabato 28 settembre 2013

Premio Scuola, Globo Tricolore 2013


V Edizione del premio internazionale
GLOBO TRICOLORE 2013®

28 Settembre 2013, ore 17.30
Auditorium della Pontificia Facoltà Teologica San Bonaventura Seraphicum
Via del Serafico, 1 Roma
UNA SCUOLA PER TUTTI
Integrazione, inclusione e digitale
Primo premio ai Bisogni Educativi Speciali

 BES

Presenta
Adriana Pannitteri, TG1 RAI


Avvio del nuovo anno scolastico con un premio che dall'Italia vola negli States grazie al lavoro instancabile di tre mamme. Le nuove metodologie e le ultime tecnologie per studiare senza fatica saranno presentate nel corso della 5° Edizione del GLOBO TRICOLORE 2013. Il Premio, il primo nel suo genere e nella lingua dei segni LIS, sarà presentato dalla conduttrice del TG1 Adriana Pannitteri il 28 settembre all'Auditorium del Seraphicum di Roma. Patrizia, Enrica, Emanuela sono tre mamme che hanno scoperto le nuove tecnologie e ora vogliono dimostrare come autismo, disturbi di apprendimento, concentrazione e dislessia non siano più un problema a scuola. La nuova didattica semplifica la vita a genitori, insegnanti e a tutti gli studenti. Una scuola per tutti è quella dell'inclusione.
 Tra i vincitori il primo tablet per la scuola, l'APP per lo smartphone, i nuovi software per scuole, Universita' e i doposcuola per un apprendimento facile e veloce.
 Dopo cinque anni Patrizia Angelini, presidente e ideatrice del Premio, passerà il testimone a Massimo Veccia, presidente di Learn Italy NY, la prima scuola di Italiano per stranieri Oltreoceano. Poi la 6° Edizione del GLOBO TRICOLORE volerà a New York in occasione del COLUMBUS DAY 2014.

I Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) sono sempre più frequenti tra gli alunni delle scuole europee. Secondo uno studio pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica “Science”, fino al 10% della popolazione è colpita dal disturbo (pari a 2-3 alunni per classe). In Europa, tra i bambini con disturbo dell’attenzione, i dislessici rappresentano una percentuale compresa tra il 33 e il 45%, mentre l'11% è affetto da didascalia. Ai 30 protagonisti che stanno cambiando la vita degli studenti con DSA/BES il Premio Internazionale Globo Tricolore 2013.